EDUxEDU atterra in Giappone

  21 Giugno 2019

 

Per la prima volta EDUxEDU project fa tappa in Giappone, nelle città di Nagasaki e Tokio.

Più di 50 partecipanti si sono messi in gioco da tutti i punti di vista con il comune desiderio di accompagnare sempre meglio i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita.

La promozione e la tutela del ben-essere dei minori, l’educazione nella prospettiva del Carisma dell’Unità, l’educazione all’interiorità e il valore educativo del gioco sono stati i temi scelti e approfonditi attraverso una metodologia partecipativa che ha unito la riflessione teorica alle esperienze vissute, dando vita ad un arricchente confronto tra tutti sulle sfide educative locali.

In entrambe le città è seguito un pomeriggio di giochi aperto alle famiglie della comunità a cui hanno partecipato più di 30 bambini. E’ stata un’occasione speciale per conoscersi e divertirsi sperimentando sul campo quanto approfondito.

Ecco due brevissime impressioni:

“Ho capito il valore profondo del gioco. Prima dicevo ai miei figli “andate a giocare”, ora capisco l’importanza di trovare il tempo per farlo con loro” (Giovane mamma non cristiana, Nagasaki)

“I bambini hanno una missione importante: conquistare il mondo! Dobbiamo fare del nostro meglio per aiutarli” (assistente, Tokio)

condividi: