Convegno internazionale marzo 2019

  21 Marzo 2019

La corresponsabilità, la relazione e la reciprocità nell’educazione dei bambini e dei ragazzi sono stati i temi del Convegno internazionale per formatori dal 2 al 6 marzo 2019 a Castel Gandolfo (Roma), promosso dal Movimento dei Focolari in collaborazione con l’Università Lumsa, l’Istituto Universitario Sophia, partner di EDUxEDU project, assieme a Amu (Azione Mondo Unito onlus), EdU (progetto EducazioneUnità) e Afn (Azione Famiglie Nuove onlus). Presenti 400 partecipanti dai cinque continenti, tra cui genitori, insegnanti, pedagogisti, animatori e assistenti di gruppi di bambini e ragazzi, catechisti.

I cinque giorni deI convegno hanno proposto un itinerario attraverso alcune tappe con apporti molto qualificati di studiosi e specialisti di diverse nazioni: riscoprire l’identità dell’educatore e delle nuove generazioni, apprendere nuovi linguaggi e strumenti per il dialogo intergenerazionale e tra le agenzie educative, aprirsi e donarsi al territorio, sognare e costruire il futuro insieme.

Il coinvolgimento dei partecipanti ha portato alla stesura di una carta d’impegno per stringere un’alleanza tra diversi soggetti in campo educativo. Una risposta attiva alla frammentazione e all’isolamento della nostra società, per tornare ad essere squadra, a sognare insieme, a progettare con il contributo di ciascuno, dove bambini e ragazzi si sperimentano come co-costruttori attivi di rapporti di fraternità.

condividi: