Con i bambini di Barlovento – un’esperienza dalla Colombia

  21 Giugno 2019

Ad un  corso di EduxEdu-project ho acquisito una maggiore conoscenza della realtà di  bambini e ragazzi di oggi e non volevo che questa ricchezza si sfumasse.

Con alcuni della comunità tra cui R., musicista, abbiamo deciso di attivarci nel quartiere Barlovento a Barranquilla (Colombia). Li i bambini e ragazzi non hanno un ambiente per giocare e sono in condizioni di grande povertà e vulnerabilità.

Abbiamo dato vita in questo quartiere ad una corale per bambini e ragazzi: la musica è un mezzo che può trasformare le situazioni e coinvolgere anche altri. Cerchiamo di trasmettere ed infondere in loro dei valori come l’amore, il rispetto, la condivisione, in modo che loro siano diffusori di un nuovo stile di vita nei loro ambienti, a casa, nel quartiere e a scuola. Ci incontriamo con loro, circa una trentina, una volta alla settimana ed è sempre una festa!

Questa iniziativa ha già portato ad un cambiamento. Il capo ufficio di R. si è interessato ed ha proposto a ciascuno del team di lavoro di  prendersi cura di un bambino. Per ora portano ogni settimana merende da condividere, hanno offerto il patrocinio per una visita allo zoo e per altre attività ricreative. Pensiamo di continuare questo progetto per tappe. Ma siamo oramai avviati!!

condividi: